Quanto costa rifare un bagno di 9 mq?

Quanto costa rifare un bagno di 9 mq? Quali sono i fattori più importanti che incideranno sul costo finale? Ecco tutte le risposte che stai cercando.

Ti stai chiedendo quanto costa rifare un bagno di 9 mq ma non sai come calcolare il budget? Insieme alla cucina, il bagno è una delle stanze che si caratterizza per il suo continuo utilizzo nella vita quotidiana di ogni casa. Se a questo si aggiunge la progressiva usura dovuta a condense e umidità, è facile capire perché sono in molti a voler progettare il rifacimento completo del proprio bagno.

Nei passaggi successivi proviamo a chiarire alcuni aspetti utili in vista di una ristrutturazione bagno.

Pianificare la ristrutturazione di un bagno di 9 mq

Prima di iniziare la ristrutturazione di un bagno di 9 mq è importante progettare correttamente tutto il lavoro che si deve svolgere. Per farlo è fondamentale rivolgersi a un’impresa professionista, che ci consiglierà le mosse più giuste da intraprendere.

Pianificare con cura le attività può farci risparmiare molti soldi, evitando di dover apportare modifiche a un lavoro già effettuato.

I fattori che influenzeranno il costo finale

I fattori che influenzano il costo finale della ristrutturazione di un bagno di 9 mq sono molteplici.

Per prima cosa è importante chiarire se si intende svolgere una ristrutturazione parziale del locale, ad esempio mediante la sostituzione della vasca da bagno con doccia, o se si intende procedere con una ristrutturazione totale, che prevederà il rinnovo di ogni aspetto (rivestimenti, impianti, sanitari, rubinetteria, ecc).

Va ricordato che la dimensione del bagno inciderà notevolmente sul prezzo finale della ristrutturazione. Rifare un bagno di 4 mq non è la stessa cosa di ristrutturarne uno di 9 mq, magari con vasca idromassaggio data la presenza di grandi dimensioni.

In ogni caso bisognerà tenere in considerazione un altro fattore, ossia la qualità dei materiali, sia per quanto riguarda i rivestimenti che i nuovi sanitari. Risparmiare su questo aspetto è controproducente: ricordiamoci infatti che i prodotti scelti dovranno resistere senza problemi all’umidità e alla condensa, per durare a lungo negli anni.

L’importanza del rifacimento impianti idrici ed elettrici

Quando si decide di ristrutturare un bagno di 9 mq è consigliabile sostituire tutto, quindi puntare sul rifacimento totale del locale. È un investimento a lungo termine che avvalorerà senza dubbio il proprio immobile.

In primis occorrerà procedere con il rifacimento dell’impianto idraulico, quindi sostituendo i tubi in PVC degli scarichi con prodotti nuovi e performanti. Allo stesso modo, bisognerà rinnovare tutti i tubi attraverso i quali circola l’acqua calda e fredda della doccia, lavabo e bidet, preferendo i prodotti in rame.

Non meno importante il rifacimento dell’impianto elettrico: la collocazione dei diversi punti luce e prese dovrà avvenire nel pieno rispetto delle normative sulle distanze minime dalle zone d’acqua.

Costo definitivo per la ristrutturazione di un bagno di 9 mq

Ora che abbiamo chiarito quali sono gli elementi che possono incidere sul costo finale di una ristrutturazione bagno, possiamo stimare il costo del progetto, ricordando comunque che le spese possono variare in base alla ditta affidataria e alla regione in cui ti trovi.

Premesso che per evitare spese inutili la cosa migliore da fare è farsi consigliare da una buona impresa esperta in servizi di ristrutturazione, per rifare un bagno di 9 mq possono volerci dai 1500€ agli 8000€.